Isola del Giglio
Distanze: PUNTA ALA 28 nm ELBA 30 nm GIANNUTRI 8 nm
L'isola del Giglio si trova a poche miglia dalla costa e da Porto Santo Stefano con cui è collegato da due linee di traghetti. Nota a tutti per la tragedia della Concordia ha in Giglio porto il suo capoluogo. La località è vivace e ricca di ristoranti, negozietti di abbigliamento, bar e quant'altro ricerca un turista in vacanza.
Il porto non ha molti posti riservati al diporto, ma dopo la rimozione della Concordia si libereranno delle zone oggi riservate ai mezzi tecnici ed è previsto un potenziamento della struttura. In auto dal porto si raggiunge più in alto Giglio Castello da cui si ammira un bellissimo panorama. Sempre in macchina si scende poi sul versante opposto fino alla grande spiaggia di Campese attrezzata con numerosi stabilimenti balneari e molto affollata. Visto dal mare il golfo di Campese rappresenta un ormeggio sicuro con venti smontanti. All'estremità sud ovest del golfo si può ammirare la punta del Faraglione e a seguire la cala la Cala delle Caldane e quella delle Cannelle.
- Punta Ala
Punta Ala
Punta Ala è un bellissimo marina situato a centro sud della costa toscana
- Isola
d'ElbaIsola d'Elba
Numerose sono le bellezze paesaggistiche che offre la costa
- Isola
del GiglioIsola del Giglio
L'isola del Giglio si trova a poche miglia dalla costa e da Porto Santo Stefano
- Isola di
CapraiaIsola di Capraia
Capraia è l'isola meno turisticizzata dell'arcipelago
Attiva i cookies
Giannutri
È la più meridionale delle isole dell'arcipelago ed ha una superficie di soli 2,6 Km quadrati. Coperta da una folta macchia mediterranea. Non esistono centri abitati ma solo alcune abitazioni turistiche come pure non esiste un collegamento regolare con traghetti. Punti di interesse paesaggistico sono Cala Maestra, Cala Brigantina e la più grande Cala degli Spalmatoi dove si trovava l'antico porto romano e dove tutt'oggi è possibile ancorarsi in sicurezza.